Centri Visite del Parco

Centro di documentazione e studi sulla cultura aurunca “A. De Santis”

Indirizzo: Via San Luca 1 – 04023 Maranola di Formia (LT)
Tel: +39 0771749015
Apertura: dal lunedì al venerdì ore 8:00-13:00 / martedì e giovedì fino alle ore 17:00

Collocata nel centro storico di Maranola, frazione di Formia, ospita una mostra permanente di strumenti musicali tradizionali, una biblioteca, un archivio storico e all’esterno vanta uno spazio multifunzionale per manifestazioni culturali e promozionali.

Vivaio e falegnameria del Parco VAI ALLA PAGINA

Indirizzo: Via Civita Farnese snc – 04020 Itri (LT)
Tel: +39 0771727241
Apertura: dal lunedì al venerdì ore 8:00-13:00 / martedì e giovedì fino alle ore 17:00

Presso l’ex Istituto agrario di Itri si è sviluppata una struttura che è tra i fiori all’occhiello dell’Ente Parco. Si tratta di un complesso vivaistico nato per la necessità di produrre piante forestali autoctone da semi raccolti in montagna che possono essere utilizzati per progetti di rimboschimento, di ingegneria naturalistica e per la vendita. All’interno della stessa struttura è stata allestita anche la falegnameria dove vengono prodotti oggetti utilizzando il legname ricavato dagli interventi silvo-colturali dei boschi del Parco. Accanto a queste attività si è sviluppato un laboratorio per la produzione di oggetti utilizzando la “stramma”, recuperando uno degli antichi mestieri che ha caratterizzato l’artigianato locale.

Museo Naturalistico VAI ALLA PAGINA

Indirizzo: Via Roma snc – 04020 Spigno Saturnia Superiore (LT)
Apertura: dal lunedì al venerdì ore 8:00-13:00 / martedì e giovedì fino alle ore 17:00

È un museo multimediale che raccoglie in se i molteplici aspetti dell’Area Protetta, al suo interno proiezioni video illustrano diverse tematiche, mentre moderni sistemi di interattività conducono il visitatore alla scoperta del territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Dalla sua formazione geologica agli animali selvatici che in esso si nascondono, dalle tradizioni delle genti locali alle numerose specie di alberi e piante, il museo è un vero incubatore di informazioni per chiunque voglia conoscere questi monti.

Appia Antica VAI ALLA PAGINA

Comuni: Itri-Fondi (LT)
Apertura: il sito è sempre aperto e visitabile

Il territorio degli Aurunci testimonia il passaggio dei secoli, l’evolversi di culture attraverso i resti di importanti siti archeologici come il tracciato dell’Appia Antica, la regina viarum dell’antichità romana.

Museo del Carsismo VAI ALLA PAGINA

Indirizzo: Palazzo Spinelli, Via Castello snc – 03045 Esperia (FR)
Apertura: dal lunedì al venerdì ore 8:00-13:00 / martedì e giovedì fino alle ore 17:00

Risale alla seconda metà del 1400, sorge nel centro di Esperia Superiore. Nel corso dei secoli ha assolto alla funzione di carcere, pretura, tabacchificio e nel secondo dopoguerra ha ospitato diverse famiglie senza tetto. Dopo decenni di abbandono è tornato all’antico splendore attraverso una serie di interventi di recupero e ripristino. Oggi, oltre che essere una delle Porte del Parco ospita un museo del carsismo e un centro per la ricettività.

Per ulteriori informazioni sui Centri del Parco contatta gli uffici dell’Ente.