Bike Park

– PAGINA IN ALLESTIMENTO –

Bike Park nel Parco dei Monti Aurunci (foto di Clelia Palombo)
Il Parco dei Monti Aurunci è il paradiso dei bikers che vogliono fare escursioni sulle due ruote. In questo territorio chiunque abbia la passione per la MTB potrà sfidare le proprie abilità di biker, scegliendo tra i tanti percorsi in base alle difficoltà e alla propria preparazione atletica.

Per questo è stato realizzato un “Bike Park dei Monti Aurunci”, tra la Piana di Sant’Onofrio a Campodimele e la piana di Valle Vona a Pico, un intervento concretizzato grazie alla sinergia tra il Parco e l’ASD MTB di Pico. Un circuito di 22 km di percorsi a diverse difficoltà, allestito con frecce e cartellonistica di fruizione adatto a tutti, bambini, ragazzi e adulti. 14 percorsi, 11 single-track rappresentando il punto di partenza di un progetto che punta ad integrare la tutela dell’ambiente e del paesaggio con la fruizione sostenibile.

L’accesso al Bike Park è da Campodimele prendendo la strada che conduce al Convento di Sant’Onofrio e alla piana omonima, dove si può lasciare l’auto e seguire le indicazioni della segnaletica presente.

Da Pico invece si può prendere la strada per la località Greci dal centro del paese e salire sulla strada provinciale, oppure dalla Strada SR 82 si può prendere la strada di via Farneti S. Giorgio. Lungo il percorso una segnaletica specifica per il Bike Park conduce ai percorsi e all’area pic nic di Fossa Rotonda.

Lungo il circuito si attraversano boschi misti di cerri, carpini e noccioleti; terrazzamenti abbandonati dove un tempo si praticava un’agricoltura con metodi tradizionali e la presenza di ruderi di antichi ricoveri; radure da cui la visuale si apre e si può ammirare uno splendido panorama, che da Pico si affaccia sulla Valle del Liri, l’Appennino e i Monti delle Mainarde, e da Campodimele verso la Piana di Fondi ed il mare.

I percorsi del Bike Park:
Scarica il pannello del Bike Park con i percorsi (JPG – 8 MB)