Educazione Ambientale

Educazione Ambientale nel Parco dei Monti Aurunci

Il Parco dei Monti Aurunci ha profuso molte energie nel campo dell’educazione ambientale, uno degli aspetti portanti per la crescita e lo sviluppo di una rinnovata sensibilità verso il territorio e la natura.

Le azioni in questo ambito sono volte alla promozione di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili; alla promozione del turismo sostenibile e delle attività ad esso connesse; alla valorizzazione delle attività socio culturali.
Inoltre promuovere, tutelare e difendere le tradizioni locali attraverso attività di ricerca e sensibilizzazione con il coinvolgimento degli abitanti, acquisire informazioni sulle produzioni locali agroalimentari, sulle loro tipicità e biodiversità e proporre una modalità attenta, consapevole e rispettosa di fruire la natura.

Uno degli obiettivi degli interventi di educazione ambientale è quello di portare tra i banchi di scuola, dei Comuni dell’area protetta, la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Diversi sono i progetti realizzati che vengono rinnovati di anno in anno e che si consolidano grazie alla buona capacità di coinvolgimento degli operatori del Parco e alla disponibilità degli insegnanti dei diversi istituti scolastici dei Comuni afferenti all’area protetta.
I progetti di educazione ambientale sono differenziati e segmentati in base all’età dei bambini e dei ragazzi a cui si rivolgono e garantiscono una linea di continuità nella crescita e nella formazione dei più piccoli.

Educazione Ambientale A.S. 2023/2024

“Programma GENS 2.0”

L’Ente Regionale Parco dei Monti Aurunci, in collaborazione con la Direzione Ambiente della Regione Lazio, presenta il programma di educazione ambientale rivolto alle scuole del comprensorio aurunco.
Verranno affrontati temi specifici come l’acqua, l’aria, le piante, la biodiversità agricola ed alimentare, la morfologia del territorio, la storia e l’architettura, gli usi e costumi, l’inquinamento, le energie alternative, le figure professionali e le attività produttive svolte dall’Ente Parco.

 

Per ulteriori informazioni contatta gli uffici dell’Ente Parco.