Stampa questa pagina

Educazione Ambientale

Il Parco dei Monti Aurunci ha profuso molte energie nel campo dell’educazione ambientale, uno degli aspetti portanti per la crescita e lo sviluppo di una rinnovata sensibilità verso il territorio e la natura.

Le azioni in questo ambito sono volte alla promozione di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili; alla promozione del turismo sostenibile e delle attività ad esso connesse; alla valorizzazione delle attività socio culturali. Inoltre promuovere, tutelare e difendere le tradizioni locali attraverso attività di ricerca e sensibilizzazione con il coinvolgimento degli abitanti, acquisire informazioni sulle produzioni locali agroalimentari, sulle loro tipicità e biodiversità e proporre una modalità attenta, consapevole e rispettosa di fruire la natura.

Uno degli obiettivi degli interventi di educazione ambientale è quello di portare tra i banchi di scuola, dei Comuni dell’area protetta, la sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

Diversi sono i progetti realizzati che vengono rinnovati di anno in anno e che si consolidano grazie alla buona capacità di coinvolgimento degli operatori del Parco e alla disponibilità degli insegnanti dei diversi istituti scolastici dei Comuni afferenti all’area protetta. I progetti di educazione ambientale sono differenziati e segmentati in base all’età dei bambini e dei ragazzi a cui si rivolgono e garantiscono una linea di continuità nella crescita e nella formazione dei più piccoli.
 
educazione ambientale 1 educazione ambientale 2 educazione ambientale 3