Back To Top

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5
.

PARCO DEI MONTI AURUNCI

ospit

offerta

per i piu piccoli

Il PARCO


VISITARE IL PARCO

GALLERY

banner vivaio

logo montecassino 100

parchilazio

museo spigno B crr

Il progetto è stato realizzato attraverso un finanziamento POR FESR 2007/2013, Attività II. 4 “Valorizzazione delle strutture fruizione delle aree protette” –Interventi e allestimento Museo Naturalistico del Parco e valorizzazione reperti paleontologici “Orme di dinosauro”

Si tratta di un museo multimediale che raccoglie in se i molteplici aspetti dell'Area Protetta, al suo interno proiezioni video illustrano diverse tematiche, mentre moderni sistemi di interattività conducono il visitatore alla scoperta del territorio del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

L’ufficio Naturalistico dell’Ente ha affidato il progetto all’Arch. Alberto Rossi ed e stato eseguito dalla ditta Asteria Multimedia di Trento che per diverso tempo ha coinvolto il personale dell’Ente nell’imponente recupero di dati e materiali.

Spesso anche con tempo avverso i cittadini dei comuni del Parco hanno potuto notare diverse troupe che si aggiravano per il territorio  accompagnate dai Guardiaparco del Comandante Antonio Marsella e dagli esperti dell’Ufficio Comunicazione dell’Ente Parco.

La struttura del museo di proprietà del Comune di Spigno Saturnia sviluppa su due livelli ed è stata completata allo scopo dallo Staff dell’Arch. Ermenio Corina Responsabile dell’Ufficio Tecnico dell’Ente Parco.

Il Piano terra è interamente dedicato al Museo Naturalistico, mentre al primo  piano è stata realizzata un ampia aula multimediale per convegni e conferenze.

Il Museo del Parco Naturale dei Monti Aurunci rappresenta un ulteriore passo verso la promozione e valorizzazione del territorio, ed è una concreta risposta alle numerose richieste  da parte delle scolaresche e dei turisti che vogliono conoscere gli aspetti che costituiscono la seconda area protetta del Lazio.

Dalla sua formazione geologica agli animali selvatici che in esso si nascondono, dalle tradizioni delle genti locali alle numerose specie di alberi e piante, i museo è un vero incubatore di informazioni per chiunque voglia conoscere questi monti prima di indossare gli scarponi e incamminarsi fra i 47 sentieri che lo percorrono.

L’apertura del Museo prima dell’affidamento definitivo è previsto per di gruppi di almeno 10 persone, mediate apposita richiesta all’Ente Parco.

L'ENTE

ATTIVITA' DELL'ENTE

PUBBLICAZIONI

seguici su

 

facebook1 twitter1 googleplus1 youtube1 pinterest1 

instagram1 flikr1 facebook promo

 

servizio civile

 

CTS LIFE 1

 

life go park

 

societa lichenologia

 

mappa

 

logo youtube

esercizi consigliati

Copyright © 2018 parcoaurunci.it Rights Reserved.